PedagogicaMente è stato ideato e fondato dalla dott.ssa Silvia Savini
Pedagogista , coordinatore pedagogico e formatrice specializzata sui DSA e consulenza genitoriale
PedagogicaMente nasce principalmente da due convinzioni.
La prima è quella che il bambino sia da concepire come una risorsa speciale nel mondo che spesso si rivela incapace di accoglierlo.
La seconda è che l’educazione, come atto intenzionale, esprime l’essenza stessa di una società civile.
Da questi due principi nasce la consapevolezza di costruire un progetto volto a creare un luogo in cui quanto immaginato divenga realtà e sia messo in pratica.
Il luogo che è sembrato più vicino a questo disegno è il Laboratorio che è un’officina, in cui costruire e proporre progetti, spazi, tempi e modi d’espressione a misura di bambino e a servizio di tutti coloro che gravitano attorno a lui.
«Il Laboratorio PedagogicaMente» collaborando con professionisti provenienti da formazioni diverse, lavora con:
– il bambino e l’ adulto nella sua globalità
– le famiglie
– tutti coloro che si interessano di educazione
La metodologia di lavoro proposta è basata su un approccio ecologico e integrato, ovvero che si occupa della persona nella sua globalità avvalendosi dell’intervento di professionalità differenti. Lo sviluppo di un bambino è influenzato dagli ambienti di sviluppo e dal complesso intreccio di fattori che influiscono su di esso. L’approccio ecologico permette di cogliere lo sviluppo nella sua complessità.
Il laboratorio, offre numerosi servizi dedicati alle differenti fasi evolutive del bambino. Propone anche corsi di formazione e seminari rivolti a professionisti dell’educazione e alle famiglie.


